Riccione Turismo progetta il 2023: tre progetti di marketing e si torna nei Paesi di lingua tedesca

Il Lungomare di Riccione
Il Lungomare di Riccione

Cinque obiettivi dichiarati, nuove strategie di mercato. Tre progetti di marketing per l’estate: uno per la Bassa Stagione e uno per i Paesi DACH. Un portale con 3 linguaggi sui target di riferimento (con categorizzazione delle strutture). In più, nuova logica del blog, e-mail marketing, 5 influencer che racconteranno gli hotel, le attività commerciali e la città in ogni stagione. E, non ultimi, servizi fotografici “su misura” dedicati ai soci che vogliono migliorare la propria comunicazione su www.visitriccione.com

Riccione Turismo progetta il 2023 e si pone nell’ottica dei grandi traguardi a tutto tondo.

Franco Vanucci, Presidente di Riccione Turismo

Progetti Estate, Bassa Stagione e Paesi di lingua tedesca (DACH)

“Per i cinque obiettivi da cui muove l’azione complessiva sul 2023 – spiega Franco Vanucci, Presidente del Consorzio – intendiamo la maggior soddisfazione dei soci in termini di conversioni (dal contatto alla prenotazione) e un incremento delle strutture ricettive a 3 e 4 stelle. A ciò aggiungiamo il maggior coinvolgimento fra le singole entità ricettive e gli extra-ricettivi, completando il quadro d’insieme con l’aumento nella profilazione della domanda e il ritorno sui Paesi DACH (Germania, Austria e Svizzera)”. 

“La nuova strategia prende invece l’avvio dai cinque progetti di marketing che abbiamo indicato: tre per l’Estate, uno per la Bassa Stagione e, appunto, uno per il mercato DACH. A sostegno di essi, nel primo caso avremo le campagne advertising estate (periodo giugno-settembre) differenziate su diversi target di riferimento. Nel secondo caso campagne adv primavera e autunno/inverno. Mentre nel terzo caso le campagne di respiro internazionale sui mercati di lingua tedesca a noi tradizionalmente fedeli turisticamente. Sui progetti Bassa Stagione e Paesi DACH sarà a disposizione dei soci un professionista che confezionerà le offerte vacanza a tema per ogni hotel”.

Comunicazione mirata per ogni target: Smart, Classic, Deluxe

“È un’altra novità del 2023: attraverso 3 percorsi di marketing differenziati per target di riferimento – con punto d’arrivo e investimenti a loro volta diversificati – andremo a offrire una categorizzazione degli hotel all’interno del portale VisitRiccione: Smart, Classic e Deluxe; dall’esperienza di vacanza più essenziale a quella più esclusiva. Smart, Classic e Deluxe saranno sostenute dalla comunicazione dedicata e dall’e-mail marketing: 3 invii ad hoc per ogni categoria”.

Nuova logica del blog e influencer marketing

“Qui, grazie a un preciso lavoro di posizionamento organico, puntiamo a coniugare l’informazione all’ispirazione che la destinazione Riccione suscita. Il nuovo blog di visitriccione.com avrà contenuti originali, integrati alle pagine commerciali del portale. Tratteremo altresì la promozione degli extra-ricettivi affiancata alle notizie e ai suggerimenti su cosa fare, eventi, dove mangiare. Mettiamo inoltre “in campo” 5 influencer di provata esperienza e competenza linguistica – il linguaggio dev’essere congruente – il cui compito sarà raccontare le strutture alberghiere, le attività commerciali della Perla Verde e la città lungo nell’arco dell’anno”. 

Come è andato il 2022?

“Brevissimo focus sul 2022: abbiamo messo online il nuovo portale visitriccione.com. Ricevuto oltre 35mila richieste di preventivo dirette, un +41% sul 2021 (14,22% il tasso di conversione, +2,6% rispetto l’anno precedente). Ventimila euro d’investimento in campagne marketing, 9 invii per le nostre newsletter (open rate medio vicino al 17%) e oltre 500 nuovi scatti fotografici dedicati a Riccione. Completo – conclude Vanucci – annotando i 6 mesi di formazione welevel – più 3 giornate in aula – e le 20mila mappe della città distribuite agli ospiti”. 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy
We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.