Un’estate a gonfie vele per Riccione Turismo e il portale visitriccione.com: la Perla Verde piace

Franco Vanucci, presidente Consorzio Riccione Turismo
Franco Vanucci, presidente Consorzio Riccione Turismo

Un’estate a gonfie vele per Riccione Turismo e il portale www.visitriccione.com

Richieste di preventivo giugno e luglio 2022: +50% rispetto all’anno scorso. 

Nel periodo 1° gennaio – 31 luglio, il Consorzio Riccione Turismo ha raggiunto e superato i numeri delle richieste dirette dell’intero 2021. Entro Natale si conta di abbattere il muro delle 35mila. 

Un milione di euro il fatturato generato finora verso le 60 strutture alberghiere associate.

I numeri non mentono, anzi confermano: per Riccione Turismo è un’estate con il vento a favore. La Perla Verde continua ad attrarre soprattutto famiglie e coppie.

Le richieste di preventivo riferite ai mesi di giugno e luglio 2022 fanno segnare un raddoppio rispetto all’anno scorso. E più segnatamente si registra un incremento del 50% su quelle dirette sia a giugno – 7.857 – sia a luglio: 11.309. 

A fine luglio – i dati si riferiscono alla finestra temporale 1° gennaio – 31 luglio – erano già 27.000 mentre quelle totali del 2021, 24.200.

Gli utenti del portale visitriccione.com sono in prevalenza italiani (quasi 9 su 10); il 60% di essi è rappresentato da donne e prevalgono le famiglie (60% famiglie – 40% coppie). Il periodo medio richiesto è 4 giorni.

“La previsione – commenta Franco Vanucci, presidente del Consorzio – è che questi numeri continueranno a crescere, grazie anche alla spinta dei mesi d’agosto e settembre: anche la Moto GP farà la propria parte. Pertanto, contiamo di abbattere il muro delle 35mila richieste dirette entro le festività natalizie. Ciò sta a testimoniare l’interesse suscitato da Riccione e confermato dai forti segnali di ricerca sul portale. A tutt’oggi – dice Vanucci – grazie ad un tasso di conversione medio del 3% tra richieste inviate e soggiorni effettuati, possiamo stimare in un milione di euro il fatturato generato, nel solo 2022, da Riccione Turismo verso le 60 strutture alberghiere associate”. 

EVA, il 1° avatar di Riccione: work in progress

Il progetto-pilota, voluto dal Consorzio Riccione quale primo esempio d’intelligenza artificiale applicata al mondo dell’ospitalità e dell’intrattenimento, registra circa 1.000 conversazioni al giorno. Da agosto, il linguaggio utilizzato da EVA diventa ancora più giovane e diretto per intercettare e coinvolgere un maggior numero di utenti finali.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy
We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.