Un’estate a gonfie vele per Riccione Turismo e il portale www.visitriccione.com
Richieste di preventivo giugno e luglio 2022: +50% rispetto all’anno scorso.
Nel periodo 1° gennaio – 31 luglio, il Consorzio Riccione Turismo ha raggiunto e superato i numeri delle richieste dirette dell’intero 2021. Entro Natale si conta di abbattere il muro delle 35mila.
Un milione di euro il fatturato generato finora verso le 60 strutture alberghiere associate.
I numeri non mentono, anzi confermano: per Riccione Turismo è un’estate con il vento a favore. La Perla Verde continua ad attrarre soprattutto famiglie e coppie.
Le richieste di preventivo riferite ai mesi di giugno e luglio 2022 fanno segnare un raddoppio rispetto all’anno scorso. E più segnatamente si registra un incremento del 50% su quelle dirette sia a giugno – 7.857 – sia a luglio: 11.309.
A fine luglio – i dati si riferiscono alla finestra temporale 1° gennaio – 31 luglio – erano già 27.000 mentre quelle totali del 2021, 24.200.
Gli utenti del portale visitriccione.com sono in prevalenza italiani (quasi 9 su 10); il 60% di essi è rappresentato da donne e prevalgono le famiglie (60% famiglie – 40% coppie). Il periodo medio richiesto è 4 giorni.
“La previsione – commenta Franco Vanucci, presidente del Consorzio – è che questi numeri continueranno a crescere, grazie anche alla spinta dei mesi d’agosto e settembre: anche la Moto GP farà la propria parte. Pertanto, contiamo di abbattere il muro delle 35mila richieste dirette entro le festività natalizie. Ciò sta a testimoniare l’interesse suscitato da Riccione e confermato dai forti segnali di ricerca sul portale. A tutt’oggi – dice Vanucci – grazie ad un tasso di conversione medio del 3% tra richieste inviate e soggiorni effettuati, possiamo stimare in un milione di euro il fatturato generato, nel solo 2022, da Riccione Turismo verso le 60 strutture alberghiere associate”.
EVA, il 1° avatar di Riccione: work in progress
Il progetto-pilota, voluto dal Consorzio Riccione quale primo esempio d’intelligenza artificiale applicata al mondo dell’ospitalità e dell’intrattenimento, registra circa 1.000 conversazioni al giorno. Da agosto, il linguaggio utilizzato da EVA diventa ancora più giovane e diretto per intercettare e coinvolgere un maggior numero di utenti finali.