Via libera all’ex albergo Casadio: Riccione brucia i tempi e battezza il primo condhotel

La scritta Riccione di notte
La scritta Riccione fotografata di notte - Credits: Riccione 100x100

Via libera al condhotel della costa. Riccione “brucia sul tempo” le altre località della Riviera e manda in porto la pratica che consentirà di aprire il primo condhotel della provincia di Rimini.

Riccione brucia sul tempo le altre città

Nel fare tesoro della nuova normativa regionale – che in Emilia-Romagna introduce una sorta di formula ricettiva mista – la Perla Verde batte in velocità i concorrenti. E nel proprio regolamento edilizio, recepisce l’idea – presenza nello stesso edificio di camere tradizionali e appartamenti – tesa a incentivare il rilancio delle strutture. Così da innalzare il valore dell’offerta e costituire un esempio virtuoso. Ad avere il via libera dell’Ente, quale prima esperienza pilota in Romagna e non solo, sarà l’ex hotel Casadio.

Nuovo impulso al ricettivo di qualità

“Dare nuovo impulso all’esistente attraverso interventi che consentano d’intercettare le molteplici esigenze dei turisti – spiega l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini – è il vero obiettivo della legge. Una ricettività diversificata e sempre più di qualità, non è altro che il presupposto fondamentale al potenziamento della nostra attrattività: e in ciò la Riviera conferma il suo ruolo di realtà leader”.

L’ex albergo Casadio a Riccione

Chiuso dal 2013, l’hotel Casadio esempio pilota

Costruito tra la fine degli Anni Cinquanta e Sessanta, l’hotel Casadio era chiuso dal 2013. Quell’ultima stagione lo aveva purtroppo traghettato fuori dal mercato. Fino a diventare un buco nero nel tessuto urbano della città. L’Amministrazione, varata la legge regionale, ha quindi lavorato in tempi stretti affinché il rilancio degli ex alberghi – a iniziare dal Casadio – potesse rappresentare un’occasione di ulteriore sviluppo e primogenitura in campo turistico.

Servizi in comune: hall e piscina compresi

Da qui la modifica al regolamento edilizio e il via libera al condhotel. Il condhotel Casadio, occorre rammentarlo, avrà come “caratteristica” di pregio la sottoscrizione di un accordo tra la proprietà e l’Ente locale a garanzia dei servizi alberghieri e residenziali in comune: quali – a titolo d’esempio – la hall e la piscina.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy
We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.