Da Piacenza a Riccione: il fabbro artigiano che regala le rose dell’Adriatico ai bagnanti

Groppelli mostre le sue rose dell'Adriatico (foto da Facebook)
Groppelli mostre le sue rose dell'Adriatico (foto da Facebook)

Riccione-Piacenza-Riccione. Davvero curiosa la triangolazione che ha “subito” la notizia di cui è protagonista un fabbro artigiano piacentino, un vero e proprio artista del metallo, da anni gradito ospite della spiaggia riccionese. Lui si chiama Claudio Groppelli, ha 49 anni, e tra lo stupore dei bagnanti, intenti a prendere il sole, si è messo al lavoro, con incudine e martello, a mollo nell’acqua.

Rose in metallo alle bagnanti

“Vengo qui – dice ai cronisti de Il Piacenza – da 31 anni, volevo fare una sorpresa ai villeggianti”. E la sorpresa è riuscita in pieno. Parlando di pazzia (quella buona e solare, ndr), Groppelli – a bagno dalle ginocchia in giù – ha creato, in mezzora, cinque splendide rose dell’Adriatico, regalandole poi ad altrettante signore presenti sull’arenile. “Volevo anche mostrare come si lavora il metallo a freddo, un procedimento che molti magari non conoscono affatto”. “Ho iniziato da bambino – rivela – giocando col Meccano, ho studiato da periodo e poi mi sono messo a fare questo mestiere, di cui sono molto contento; disegno e poi realizzo, saper creare con le mani è una grande soddisfazione”.

“Adoro il mio lavoro”

Groppelli – da quasi 20 anni fabbro nella sua bottega a Sordello di Gragnano e show-room nel centro di Piacenza – da sempre sceglie la Perla Verde quale meta delle sue vacanze e del suo riposo: anche se in questo caso si è letteralmente caricato i ferri del mestiere fino a un tiro di schioppo dal bagnasciuga.

Nel 2023 cosa s’inventerà?

Visto il successo generato dalle “rose” si è portato avanti con gli auspici, affermando d’avere già alcune idee in testa per la stagione 2023. Quando, armi e bagagli, tornerà a godersi Riccione e la Riviera.

Un piccolo segno di riconoscenza sarebbe bello da parte degli operatori e dell’Amministrazione locale: non siete d’accordo? In fondo quando si ama tanto una città da dedicarle addirittura un oggetto esclusivo “forgiato” a mano…

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy
We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.